Viaggi e pellegrinaggi in Africa sub-Sahariana

PELLEGRINAGGI MATER AFRICA

VIAGGI IN SICUREZZA

IN PROGRAMMAZIONE PER GIUGNO: 4 posti disponibili 2023
12 giorni / 10 notti (date da concordare)

PELLEGRINAGGI E VIAGGI SOLIDALI IN NIGERIA

Esplora la Nigeria con altri occhi

Seguono una serie di viaggi ormai consolidati tra il 2008 e il 2020, quelli che sono stati di maggiore interesse prima della pandemia Covid. Li riprendiamo in pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti in entrambi i Paesi.

IN PROGRAMMAZIONE PER GIUGNO: 4 posti disponibili 2023
12 giorni / 10 notti (date da concordare)

Scegli il viaggio / pellegrinaggio

La via dell'Arte

La via dell’Arte

Pellegrinaggio dedicato all’Arte africana. L’itinerario in Nigeria comprende le città di: Lagos, Benin City, Lokoja e Abuja, inoltre i villaggi sull’acqua di Benin City, l’isola di Taqwa Bay a Lagos e il villaggio ancestrale  nei pressi della capitale Abuja. Visita guidata ai musei Nazionali d’Arte a Lagos e Benin City nei luoghi in cui si producono i bronzi con il metodo della cera persa, visita ai principali mercati d’Arte nella famosa Igun street a Benin City. Evento ‘live’ presso il laboratorio a cielo aperto di un artista locale per osservare da vicino il ciclo completo della produzione di un oggetto in bronzo. Possibilità di acquisto di opere artistiche in bronzo con certificato per l’esportazione rilasciato dal Museo Nazionale d’Arte. L’itinerario sull’acqua tra i villaggi e le isole di Lagos può essere sostituito da altre escursioni a seconda delle richieste del gruppo. Per esempio si potrà optare per una escursione al villaggio vicino al Porto di Benin City dove nel 1400 furono deportati i primi schiavi verso l’occidente. Il viaggio comprende: Quota 2023 Mater Africa, visto turistico per la Nigeria, volo da Milano o Roma a Lagos e rientro da Abuja per Milano o Roma. Pernottamenti presso  hotel comparabili ai nostri 3 stelle a: Lagos, Benin City, Lokoja, Abuja. (durata del viaggio 12gg). Gruppo massimo 4 persone più accompagnatore italiano.

SCEGLI ALTRI PELLEGRINAGGI IN NIGERIA

Scegli il viaggio / pellegrinaggio

Sulle orme degli schiavi

Si prevede un viaggio di interesse culturale molto intenso tra i villaggi, nello Stato di Edo, che hanno visto il passaggio forzato degli schiavi verso l’occidente. Il tratto sul fiume Niger viene effettuato in canoa. Si visita il porto di Benin sul mare e il Palazzo del Re. (durata 14gg compresi 2 di viaggio aereo da Italia a Nigeria e viceversa. )

Scegli il viaggio / pellegrinaggio

Viaggio per operatori sociali

Pellegrinaggio di incontro delle associazioni nigeriane tra Lagos, Ibadan, Benin City, Lokoja e Abuja. Dedicato agli operatori che lavorano presso ONG o associazioni italiane.  A Lokoja si terrà una conferenza dedicata al tema della migrazione e tratta della durata di 1g. (durata 18gg compresi 2 di viaggio aereo da Italia a Nigeria e viceversa. )

Scegli il viaggio / pellegrinaggio

Viaggio per produzioni cinematografiche

Location scouting per operatori del settore cinema e produzioni cinematografiche. Visita ai luoghi di interesse per eventuali produzioni: villaggi fluviali, villaggi primordiali, isole, Nollywood e contatti con registi e produttori locali. Incontro con le scuole di cinema locali. Si visiteranno le città principali di Lagos, Benin City, Lokoja, Abuja e i villaggi di maggiore interesse. Rientro in Italia da Abuja capitale. (durata 10gg compresi 2 di viaggio aereo da Italia a Nigeria e viceversa. )

Durata viaggio 14 gg con partenza da Roma e Milano

Gruppi massimo di 3 o 5 persone (prima della sottoscrizione MATER AFRICA richiede al viaggiatore un incontro con Zoom o Whatsapp)

MATER AFRICA si occupa del Vsotro VISTO turistico in Nigeria per il periodo del viaggio

MATER AFRICA propone la Vostra assicurazione con EuropAssistance Italia

MATER AFRICA sceglie  AirFrance classe economy per il Vostro viaggio

IL VIAGGIO

Milano, Parigi, Lagos, Benin, Lokoja, Abuja, isole e villaggi fluviali.

Viaggi solidali 2023 scegli 14gg o 18gg
CHIEDI INFORMAZIONI AL (+39) 351-0645944 (WHATSAPP)

2023

Viaggi solidali e pellegrinaggi in compagnia di Radio for Migrants

Le tappe principali

A seconda del viaggio scelto e della durata di 14gg o 18gg

Prima tappa

Lagos

Visita al mercatino d’artigianato, a Victoria Island e al Consolato italiano, inoltre alle spiagge e all’ isola Tarkwa bay e ancora al Nike Art Gallery. Una serata sarà dedicata a cena e concerto all’African Shrine un tempio della musica costruito dal cantante  Fela Kuti icona dell’ Afrobeat.

L’Afrika Shrine è stato aperto con la speranza di creare un rifugio che non tenesse conto della classe o dello status, dove la gente comune potesse riunirsi ed essere se stessa. Fela ha continuato a esibirsi nel suo famigerato Afrika Shrine ogni volta che si trovava a Lagos, fino al 1977, quando è stato saccheggiato dalla polizia e successivamente bruciato.

Seconda tappa

Benin City

Visite a Igun street la strada dell’Arte africana e del bronzo, al Museo d’Arte africana, al villaggio delle ‘Scope’, al villaggio fluviale e gita in pagoda. Visita alla scuola di danza tradizionale  con evento musicale e al villaggio degli Schiavi.

La Chiesa cattolica di Saint Paul in Benin City

Terza tappa

Lokoja

Monte Patti, statua di Federico 'Lurgard e lady Lugard costruita nel 1950

Visite all’affluente del fiume Niger, al Monte Patti (1500 mt) famoso per essere il luogo in cui la giornalista e scrittrice britannica Flora Louise Shaw (in seguito Flora Lugard) ha dato il nome alla Nigeria. L’ AKK Hotel in Lokoja che ci ospiterà ha camere in stile italiano e un ristorante che prepara anche piatti italiani. Dotato inoltre di piscina e lounge bar.

Il maestoso fiume Niger con le classiche pagode costruite in un unico tronco d'albero
Lokoja: dal Monte Patti il fiume Niger

Quarta tappa

Abuja

Abuja capitale ha un clima leggermente più fresco. Visite programmate alla Cattedrale Cattolica, al mercato d’Arte, ai villaggi limitrofi con Apecar. Inoltre visita guidata attraverso la capitale. Da Abuja si ripartirà per l’Italia. 

Piatto tipico a base di pesce Croaker fish

Tutte le immagini sono state scattate durante i viaggi dal 2008 ad oggi.

WORKING HOURS

Monday – Friday
09:00 am – 09:00 pm
Saturday – Sunday – Closed

MENU

SCRIVICI

Specifica il tipo di viaggio che vorresti organizzare se non rientra tra quelli che vedi nella pagina. Inviaci una email a info@ets.materafrica.org

Lagos